2025/26
Architetti/e FUORI dalle classi
CLIMA NATURA ARCHITETTURA
Pensare in modo ecologico ha a che fare con l’arte, la filosofia, la letteratura, la musica e la cultura, con la povertà e la ricchezza, con le città e le campagne, con il futuro e le relazioni umane. E questo può nascere solo da un sentimento profondo di empatia e compassione per il nostro mondo ed il nostro tempo, per il destino del pianeta e la felicità dei nostri figli.
Elena Granata, Il senso delle donne per la città, Einaudi, 2023
ARCHITETTI/E
Patrizia Berera, Armida Forlani, Elisabetta Salvadori, Mario Beltrame, Gabrio Rossi, Alessandra Morri, Ivana Lacagnina, Marialaura Morotti, Annarita Ranfino, Arturo Teramo, Alberto Terzi, Stefania Ceruti, Roberto J Locatelli, Paolo Masotti, Erica Ronzoni, Giorgio Davide Manzoni, Maria Cristina Brembilla
GRUPPO DI COORDINAMENTO
TEMA
La proposta per l’anno scolastico 2025-2056 intende innovare un format, ormai consolidato da circa un decennio, che vede l’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo,le bambine ed i bambini delle classi quinte delle scuole primarie e l’Amministrazione dialogare all’interno della cornice del progetto del Comune di Bergamo “A scuola di cittadinanza”. L’approvazione nel giugno del 2024, da parte del Parlamento Europeo del Regolamento sul ripristino della natura (Nature Restoration Law), segna una svolta nell’approccio alla crisi ecologica, fissando obiettivi giuridicamente vincolanti per il ristabilimento degli ecosistemi degradati in tutta l’Unione, di almeno il 20% entro il 2030 e di almeno il 90% entro il 2050. L’Italia è tra i paesi europei con la maggiore biodiversità e la nostra splendida città, adagiata nel Parco dei Colli, offre un esempio tangibile della ricchezza e della fragilità degli ecosistemi. Il progetto offre lo spunto per interrogarsi, in una reciproca interazione tra bambine e bambine, architetti/e, cittadinanza e pubblica amministrazione, sul futuro del mondo, degli ecosistemi e delle comunità che lo abitano. Ecosistemi che sono essi stessi paradigmi del funzionamento delle comunità umane.

