2018/19
Architetti/e nelle classi
SCUOLE CORTILI CITTÀ

All’inizio di questo progetto non immaginavo come sarebbe stato alla fine… ad ogni incontro si aggiungeva un pezzo nuovo, un’idea nuova e tutto diventava sempre più bello e più grande. Questa mattina, quando sono arrivata in piazza, sono rimasta a bocca aperta, senza parole, super contenta, agitata, emozionata: tutti i progetti che erano sulla carta sono diventati realtà!

Kristel, 10 anni, Scuola Primaria Boltiere

DATI PRESENZE

10

scuole

24

classi

536

studenti/esse

12

architetti/e

ARCHITETTI/E

Claudia Capeti e Diana Legrenzi, Patrizia Berera, Gianluca Erroi, Agnese Grigis, Carlo Nozza, Ivana Lacagnina, Andrea Pagani, Barbara Brena, Stefania Magaldi, Elisabetta Salvadori, Valentina Carrara

GRUPPO DI COORDINAMENTO

Patrizia Berera, Claudia Capeti, Valentina Carrara e Diana Legrenzi

TEMA

Scuola Cortili Città ci permette un immediato confronto con il concetto di scala, quale altro modo di concepire il “punto di vista”, da lontano e da vicino: dalla casa alla scuola, dal cortile alla piazza, dal quartiere alla città, in un continuo parallelo tra dentro e fuori, ma anche tra spazi privati, della quotidianità e spazi della comunità.

La conoscenza della città, alle sue differenti scale, diventa il nostro primo obiettivo: quali strumenti abbiamo per leggere gli spazi? Per interpretarli? Per dargli un nome e identificarne i confini?

Per questa annualità il gruppo di coordinamento è impegnato, tra le altre cose, nella revisione e implementazione del quaderno IL MIO COMUNE consegnato a tutti i bambini e bambine partecipanti al percorso “A scuola di cittadinanza”del Comune di Bergamo.

ESITI

L’osservazione partecipata, l’uso della cartografia, le attività di sopralluogo e di rilievo in esterno ci permettono di cogliere le caratteristiche di alcuni luoghi, il cortile, il giardino della scuola, la piazza del quartiere. L’entusiasmo del fare diventa motore per conoscere e valorizzare gli spazi di vita quotidiani, come beni comuni da custodire e su cui agire.

Ecco allora che possiamo riconoscere la piazza come scenario della vita di un quartiere e i cortili possono diventare “palcoscenici a cielo aperto”, da colorare e aprire alla comunità!

Un giardino storico all’interno della scuola ci permette di riflettere sulla presenza in città di emergenze architettoniche e naturalistiche e una torre rondonara ci richiede attenzione, sensibilità e competenza per intervenire a salvaguardia della biodiversità urbana.

PROGETTI DELL'EDIZIONE 2018/19

© 2023 ARCHITETTI/E NELLE CLASSI. Tutti i diritti riservati
Privacy & Cookies Policy
I contenuti e le immagini del sito non possono essere riprodotti o pubblicati, né utilizzati per motivi pubblici o commerciali. E’ possibile utilizzare il materiale solo per finalità didattiche o culturali, purché si preservino tutti i diritti di proprietà intellettuale e a fronte di richiesta scritta all'Ordine degli Architetti di Bergamo.