2021/22
Architetti/e fuori dalle classi
ARCHITETTI/E FUORI DALLE CLASSI

Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.

Italo Calvino

DATI PRESENZE

6

scuole

13

classi

262

studenti/esse

11

architetti/e

ARCHITETTI/E

Diana Legrenzi, Basilia Barcella, Patrizia Berera, Mario Beltrame, Viviana Milesi, Alessandra Morri, Daniela Pontiggia, Elisabetta Salvadori, Valentina Carrara, Armida Forlani, Gabrio Rossi

GRUPPO DI COORDINAMENTO

Valentina Carrara, Elisabetta Salvadori, Patrizia Berera, Armida Forlani

TEMA

Dopo l’esperienza del confinamento durante i mesi di lockdown, che ha limitato tuttI nelle modalità di vivere la quotidianità, è stato forte e partecipato il dibattito sulla città, sugli  spazi urbani e sulle relazioni che ognuno, in prima persona, instaura con gli spazi privati, semi-privati e pubblici. Immaginare una nuova città, una nuova relazione tra gli abitanti e lo spazio urbano è un tema su cui coinvolgere la comunità, in una riflessione condivisa con i tecnici e gli amministratori locali, rinnovando  la consapevolezza che una città progettata per i bambini e le bambine sia una città adatta a tutti/e.

Per questa edizione “Architetti/e nelle classi” abbiamo quindi optato per una versione in esterna dei progetti fin qui condotti, “fuori dalle classi” appunto, in sicurezza, all’aria aperta e dove la città diventa aula e spazio privilegiato di apprendimento. Intraprendiamo dunque delle passeggiate urbane – una sorta di “Jane’s Walk 4 Kids” – nel quartiere della scuola, in cui alternare momenti di osservazione, rilievo, analisi e riflessione condivisa, mirati alla ricerca e all’individuazione di quegli elementi o spazi che possono essere opportunità per rendere la città adatta a tutti e tutte.

ESITI

Ci siamo rimessi/e in cammino, letteralmente!

Proviamo, tra le altre cose, a datare gli edifici e in alcuni casi scorgiamo dei dettagli che evidenziano le radici storiche di un quartiere che un tempo aveva una vocazione totalmente diversa o che magari è stato costruito dal nulla proprio così come lo vediamo oggi.

Fuori dalle classi apprendiamo davvero tanto. Dentro le classi (che comunque non devono per forza essere luoghi chiusi) rielaboriamo insieme; se il tempo ce lo permette, perché a scuola c’è sempre tanto programma da portare avanti, tante lezioni da ascoltare, libri da leggere, ore seduti/e al banco.

Ci convinciamo ancora più di prima che la scuola dovrebbe essere sempre più aperta, più curiosa, più FUORI.

 

© 2023 ARCHITETTI/E NELLE CLASSI. Tutti i diritti riservati
Privacy & Cookies Policy
I contenuti e le immagini del sito non possono essere riprodotti o pubblicati, né utilizzati per motivi pubblici o commerciali. E’ possibile utilizzare il materiale solo per finalità didattiche o culturali, purché si preservino tutti i diritti di proprietà intellettuale e a fronte di richiesta scritta all'Ordine degli Architetti di Bergamo.