2016/17
Architetti/e nelle classi
A SCUOLA DI CITTADINANZA

“… Forse mi sono fatto prendere un po’ la mano, ma questa opportunità mi ha dato molto….”
riflessione di un collega architetto al termine del progetto con la scuola Sacro Cuore.

DATI PRESENZE

15

scuole

27

classi

575

studenti/esse

15

architetti/e

ARCHITETTI/E

Patrizia Berera, Pietro Cabrini, Claudia Capeti, Valentina Carrara, Adriano Colleoni, Gianluca Erroi, Diana Legrenzi, Edoardo Milesi, Nives Mostosi, Alessandro Oggionni, Gloria Paris, Alberto Terzi.

,

GRUPPO DI COORDINAMENTO

Patrizia Berera, Maria Cristina Brembilla, Sandra Marchesi

TEMA

Con l’A.S 2016/2017 Architetti nelle classi si lega a doppio filo con il progetto del Comune di Bergamo “A scuola di cittadinanza”, iniziativa promossa da alcuni anni dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bergamo, con l’Assessorato all’Istruzione, che ha l’obiettivo di fare conoscere agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado l’Istituzione “Comune”, con la finalità di promuovere consapevolezza, cittadinanza attiva e partecipazione democratica. Oltre alle visite didattiche in Comune da quest’anno, grazie all’Ordine Architetti Bergamo, le scuole possono scegliere un percorso di progettazione partecipata (destinato in particolare alle classi V della scuola primaria).

ESITI

Creiamo la grafica, predisponiamo i materiali e i contenuti, formiamo un gruppo di colleghi e colleghe e strutturiamo la proposta in due modalità: percorso A (un incontro in classe) e percorso B (almeno 3 incontri in classe e sul territorio e accompagnamento alla realizzazione di una rappresentazione finale del progetto). L’esperienza funziona. Insegnanti, bambine e bambini partecipano con entusiasmo ed i progetti vengono condivisi durante il Consiglio comunale dei ragazzi.

Dal miglioramento dei percorsi casa-scuola alle proposte di ripensamento degli spazi della biblioteca di quartiere dedicati ai bambini; dai progetti sul cortile della propria scuola al progetto di redesign dei cestini dei rifiuti dei parchi pubblici a livello urbano; dalla rappresentazione teatrale con gli “attori” coinvolti nella progettazione della città al sogno di un sovrappasso pedonale per unire due quartieri al di qua e al di là del Rondò delle Valli. Riflessioni critiche, sguardi nuovi, ispirazioni creative!

 

 

PROGETTI DELL'EDIZIONE 2016/17

© 2023 ARCHITETTI/E NELLE CLASSI. Tutti i diritti riservati
Privacy & Cookies Policy
I contenuti e le immagini del sito non possono essere riprodotti o pubblicati, né utilizzati per motivi pubblici o commerciali. E’ possibile utilizzare il materiale solo per finalità didattiche o culturali, purché si preservino tutti i diritti di proprietà intellettuale e a fronte di richiesta scritta all'Ordine degli Architetti di Bergamo.